La stampa su maglieria

La stampa digitale su tessuto è disponibile per il mercato dei consumatori dalla fine degli anni '80. Man mano che la tecnologia si è sviluppata è diventata un'opzione pratica per molte aree della produzione di abbigliamento. I designer sono attratti dalla flessibilità della stampa digitale, che consente loro di evitare l'uso di serigrafie o rulli per la produzione, di modificare facilmente i disegni con una spesa minima e di produrre brevi tirature di tessuto in modo economico e rapido.

Ora è possibile impreziosire sia la maglieria senza cuciture che quella convenzionale con l'uso della stampa tessile a getto d'inchiostro. Tuttavia, esistono sistemi di stampa più complessi, come le stampanti digitali originariamente sviluppate per l'uso della lavorazione a maglia senza cuciture, consentendo di lavorare a maglia i capi in un'unica tonalità chiara a cui è possibile applicare il colore mediante stampa. L'altezza della testina di stampa è regolabile consentendo di stampare non solo tessuti piani, ma anche tessuti con texture tridimensionali e capi finiti completi. Il sistema è dotato di una fotocamera con dispositivo ad accoppiamento di carica, che viene utilizzata per posizionare con precisione la testina di stampa in modo che ogni lato del capo possa essere stampato e i bordi fusi. Ciò significa che il disegno di stampa può avvolgere l'indumento dalla parte anteriore a quella posteriore senza giunture o interruzioni visibili del motivo.

I vantaggi della stampa digitale su maglieria

La stampa digitale consente a un designer di utilizzare una quantità molto maggiore di colori in un'immagine e, a differenza della stampa transfer, non altera la trama del tessuto originale, rendendola ideale per la maglieria grazie al fatto che le proprietà elastiche del capo non sono compromesse. La nitidezza delle stampe finite è eccellente ed è possibile ottenere un'ampia varietà di design, dai motivi che utilizzano una semplice separazione dei colori alle stampe fotografiche altamente dettagliate

Il mercato dell'abbigliamento è diventato sempre più competitivo. Varietà, differenziazione del prodotto e tempi di consegna rapidi sono diventati fattori chiave per la sopravvivenza di molte aziende. La flessibilità della tecnologia di stampa digitale consente di produrre facilmente campioni e piccole tirature senza i costi di allestimento associati alla serigrafia, ed è quindi molto adatta all'attuale tendenza per le basse tirature. L'uso della maglieria combinato con la stampa è anche un modo per creare un prodotto più conveniente. È possibile acquistare una gamma cromatica più limitata di filati, offrendo al produttore il vantaggio dell'economia di scala nell'acquisto delle materie prime. Una varietà molto più ampia di opzioni di colore può essere offerta al cliente con una spesa extra minima. Un fornitore può offrire una risposta rapida alle richieste di nuove colorazioni e stili e lo stesso capo può essere stampato in molti modi diversi offrendo una grande varietà di prodotti.

I disegni vengono creati su un computer e vengono trasferiti direttamente alla stampante consentendo di stampare il tessuto quasi allo stesso modo, come se il disegno fosse stampato su carta. Il processo, tuttavia, prevede il rivestimento del tessuto o dell'indumento con un trattamento di prestampa; questo varierà in base al colorante da stampare e al contenuto di fibre del tessuto. C'è anche un processo di post-stampa che prevede la vaporizzazione del tessuto per migliorare e fissare il colore. La maglieria stampata in digitale può essere vista in tutte le aree del mercato della moda, dai prodotti ad alto prezzo, come quelli offerti da designer famosi, ai capi a basso prezzo. È evidente anche nei mercati di nicchia.

 
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