Talk is cheap

Parlare costa poco...

Così l’AI sta rivoluzionando la cybersicurezza

L'utilizzo dell'AI è sempre più diffuso e tocca diversi ambiti. Dal mondo dell'informazione a quello dell'industria, passando per la tecnologia domestica e la sicurezza. La scoperta più interessante, e quella che troverà ampio spazio in diversi settori, è rappresentata dai modelli predittivi, che si stanno man mano affinando e che permetteranno di anticipare, con sempre maggiore attendibilità, eventuali attacchi online, fermando azioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei nostri dati e dei sistemi di gestione delle reti, evitando disagi e truffe economiche.

Come funziona l'AI nella cybersecurity

Il funzionamento dell'AI nei settori come la cybersecurity è dettata dalla capacità dei sistemi basati su deep learning di riconoscere pattern che non sono assolutamente percepibili dall'occhio umano, considerata la mole di dati da analizzare. Questo permette di individuare con tempestività e in totale autonomia quali sono gli standard dei computer a cui le macchine sono state assegnate riuscendo a capire in tempo quando il sistema informatico da proteggere sta mostrando segni di un possibile attacco e anticiparlo. L'allenamento profondo e costante dei sistemi AI, assicura non solo un'elaborazione massiccia e veloce dei dati ma anche un'azione di difesa rapida ed efficace. Con l'avvento di sistemi ancora più evoluti dell'AI, ai quali si sta lavorando, non solo la capacità di raccolta e analisi dei dati sarà ancora più velocizzata, ma sarà possibile parlare lo stesso linguaggio degli hacker, disinnescando le minacce sin da subito, riuscendo così a limitare anche i danni economici degli attacchi hacker. Si stima che, nel 2023, gli attacchi hacker hanno causato 8 mila miliardi di anni nel mondo e nel 2027 si potrebbero raggiungere i 23 mila miliardi. Secondo un'indagine IBM, nel primo semestre del 2024 l'Italia ha speso 4,73 milioni di euro per contrastare gli attacchi hacher e questo numero l'ha resa una delle 5 nazioni al mondo con le spese più alte per la cybersecurity. I danni per le aziende vittime di ransomware, i virus che cifrano i documenti di un'azienda fino a che non si paga un riscatto, possono raggiungere anche milioni di euro. Diventa dunque necessario costruire un sistema di difesa basato sugli ultimi aggiornamenti in ambito AI, che possa essere uno scudo forte per chi cerca di violare i sistemi nazionali. In Italia, il settore più sensibile risulta quello della sanità, in particolare degli ospedali.

La formazione in cybersicurezza

Il proliferare di attacchi hacker, che partono dalle mail e arrivano fino ai sistemi più complessi dei database dei vari ministeri o delle grandi aziende, ha portato anche a un ampliamento dell'offerta formativa in questo settore. Ci sono infatti numerosi corsi di laurea e post-laurea che propongono specializzazioni in sicurezza informatica. Chi ha già una laurea in materia affini all'informatica e alla sicurezza o ha la responsabilità del controllo può seguire ad esempio un master con focus sulla cyber security con Unicusano, tra le 11 università riconosciute dal MUR, e acquisire competenze specifiche in questo settore. La prevenzione agli attacchi hacker parte infatti dalla consapevolezza della materia e dall'educazione, che permettono di riconoscere anche i segnali più deboli di un possibile tentativo di accesso fraudolento ai sistemi aziendali. Studiare cybersicurezza apre le porte a numerose opportunità lavorative in un mercato in continua crescita. Con l'aumento delle minacce informatiche, aziende, enti governativi e organizzazioni cercano esperti capaci di proteggere dati e sistemi. Tra le professioni più richieste troviamo il Security Analyst, l'Esperto in Ethical Hacking e il Chief Information Security Officer (CISO).Studiare cybersicurezza apre le porte a numerose opportunità lavorative in un mercato in continua crescita. Con l'aumento delle minacce informatiche, aziende, enti governativi e organizzazioni cercano esperti capaci di proteggere dati e sistemi. Tra le professioni più richieste troviamo il Security Analyst, l'Esperto in Ethical Hacking e il Chief Information Security Officer (CISO). Le competenze in cybersicurezza sono fondamentali per il settore bancario, sanitario, tecnologico e industriale, offrendo stipendi competitivi e prospettive di carriera in costante evoluzione. Inoltre, con l'avanzare del cloud computing e dell'intelligenza artificiale, le richieste di specialisti in sicurezza informatica sono destinate a crescere.

Investire in una formazione in cybersicurezza significa accedere a un settore con alta domanda di professionisti, garantendosi stabilità lavorativa e la possibilità di lavorare in aziende leader a livello globale.

Così l’AI sta rivoluzionando la cybersicurezza
Torna su