Web Agency: Milano in testa ma come scegliere quella più adatta ai nostri bisogni e in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze?
L’importanza delle web agency ormai è indiscussa: chiunque voglia promuovere un progetto, lanciare sul mercato un prodotto o una start-up, incrementare traffico sul proprio sito, aumentare la reputazione del proprio brand o, semplicemente, mettersi al passo con i tempi, ha bisogno di loro. Le web agency in Italia, proprio per questa ragione, proliferano e soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma, Bologna e Torino, sono in grado di offrire servizi disparati e completamente all’avanguardia.
Tuttavia, proprio a causa del grande numero di web agency oggi sul mercato, non è facile scegliere quella giusta: la realtà che meglio si adatti alle nostre esigenze e che sia perfettamente in grado di soddisfare i nostri bisogni. A questo proposito cerchiamo di capire come muoverci nel mare magnum del web e come scegliere la web agency più adatta a noi!
Web Agency: come scegliere quella giusta
La scelta della web agency giusta più esser compiuta attraverso vari canali: in primis per mezzo del vecchio e caro “passaparola”: chiedere ad amici e conoscenti il nome della web agency con cui si sono trovati meglio, non è affatto banale in quanto ci può consentire di compiere una prima scrematura. In secondo luogo è bene cercare sui principali motori di ricerca le web agency più rinomate della nostra zona: in base ai risultati ottenuti, la cosa più opportuna da fare è stilare un elenco delle principali agenzie con cui ci piacerebbe entrare in contatto. Visitare il sito di ogni singola realtà è, tuttavia, un altro step necessario: ricordate, infatti, che un sito poco aggiornato, con contenuti editoriali di scarsa qualità, malamente indicizzato e con una grafica scadente, non è un buon bigliettino da visita. Una volta selezionate le migliori web agency è bene contattarle per richiedere un primo incontro preliminare in cui non solo esporremo al team di esperti il nostro progetto, ma richiederemo un preventivo sulla base dei servizi che vogliamo ottenere.
Anche in questo caso è necessario prestare particolare attenzione: non fidiamoci delle agenzie web che vogliano venderci tutti i servizi: infatti non è detto che per raggiungere il nostro obiettivo sia indispensabile sfruttare tutti i canali. Un team di professionisti è tale solo se sa offrire e vendere ciò che realmente va bene per noi.
Infine, ma non per importanza, è bene dopo aver richiesto il preventivo controllare i feedback e le recensioni online per capire se l’agenzia in questione gode di una buona o di una cattiva reputazione. Solo sulla base di questi fattori potremo scegliere il team e lo staff a cui affidarci ma non dimentichiamo che ogni progetto richiede tempo e impegno da parte sia dei vari dipartimenti (SEM-SEO-DIGITAL PR – SMM), sia da parte del cliente che dovrebbe supportare tutta l’equipe nel migliore dei modi. Affidarsi non basta: ricordiamoci sempre di monitorare l’andamento del progetto e di dare feedback sulla base dei risultati raggiunti che ci si augura siano sempre positivi e soddisfacenti!