Qwerty Rent in Campania, Cogeda Sistemi a Roma, Abl a Milano sono soltanto alcuni degli specialisti in noleggio stampanti multifunzione che, già da diversi anni, si sono affacciati sul mercato. Da quando è nata anche in Italia la formula del noleggio molti player hanno iniziato a fornire il servizio di noleggio fotocopiatrici, stampanti e multifunzione. In questo modo essi vengono incontro alle esigenze di aziende che hanno la necessità di utilizzare questi prodotti ad alto contenuto tecnologico per un periodo limitato nel tempo.
Vantaggi del noleggio
Con la formula del noleggio il cliente ha a disposizione il bene per un periodo di tempo determinato. Questo può variare in base alle esigenze del cliente ed al valore della fotocopiatrice, della stampante o della multifunzione scelta e, generalmente, va dai 36 ai 60 mesi. Il noleggio copre una vasta gamma di prodotti, dalle stampanti laser a colori e in b/n alle multifunzione di ultima generazione fino alle fotocopiatrici a colori e in b/n. Ma perché noleggiare invece che acquistare?
- Nessun impegno di capitali. Il noleggio consente di non immobilizzare soldi per l’acquisto dell’attrezzatura tecnologica ma di coprire il canone mensile, un costo di gran lunga inferiore. Ciò ha come conseguenza la possibilità di utilizzare un budget maggiore per altri acquisti.
- Canone fisso mensile. Nessuna sorpresa a fine mese: l’azienda sa con certezza l’importo da pagare per il servizio. Il canone viene determinato in base a molti fattori: tipologia della stampante multifunzione o fotocopiatrice richiesta; numero di mesi di utilizzo; numero presunto di stampe effettuate (il cosiddetto pay per use); inclusione/esclusione pezzi di ricambio; assistenza da parte del fornitore.
- Garanzia di alta tecnologia. Il noleggio a tempo garantisce la possibilità di stare al passo coi tempi e di utilizzare sempre un prodotto all’avanguardia. A tecnologie moderne equivale aumento della produttività.
- Benefici finanziari. I canoni di noleggio sono interamente deducibili, iva compresa, con vantaggi fiscali per l’azienda. Ciò perché essi vengono considerati come un costo operativo di servizi.
Differenza tra noleggio e leasing
Vi sono aziende che preferiscono il leasing al noleggio. Le due formule si differenziano principalmente per un fattore: la locazione finanziaria ha come obiettivo finale il riscatto dei beni e quindi il passaggio di proprietà al cliente finale. Ciò significa che il cliente ha molti dei vantaggi del noleggio, tra tutti il non immobilizzare il capitale iniziale, ma al termine del periodo di locazione egli avrà acquistato il prodotto. Da questo punto di vista, il leasing può essere definito come la “formula intermedia” tra noleggio e acquisto.
Un ultimo consiglio: nella scelta del fornitore del servizio di noleggio stampanti multifunzione è bene considerare anche altri servizi inclusi/esclusi dal canone o dal contratto sottoscritto. In particolare vi sono aziende che si occupano del posizionamento dei prodotti noleggiati in ufficio, della loro configurazione, dei testi di stampa, copia e scansione, di tutte le installazioni hardware necessarie all’immediato funzione manto del bene. Ciò è senza dubbio un vantaggio per il cliente ed un plus del fornitore.