Ecco che è arrivato il giorno di guardare in faccia la realtà.
Sei un appassionato di videogame e passi tutte le notti davanti al computer, cercando di realizzare la miglior giocata del secolo.
Il problema è che il giorno dopo ti svegli con la schiena dolorante e gli occhi che bruciano, forse proprio a causa della tua postazione da gaming che non è tra le migliori. Eppure, però, ti sembra di avere tutto ciò che ti serve; ma sei sicuro che sia davvero così? Cosa non dovrebbe mancare in una postazione da gaming perfetta, che, a quanto pare, a te manca?
Per fortuna sei capitato qui, dove il tema principale di questo articolo è proprio quello per cui adesso, magari, stai impazzendo! Pertanto non iniziare subito a perdere le staffe, ma soffermati attentamente su tutti i consigli che ti saranno forniti qua sotto, per riuscire a ricreare una completa e sana postazione gaming!
Sei pronto?
La scrivania
La prima cosa a cui dovresti pensare, prima di andare alla ricerca degli oggetti più disparati, è proprio la scrivania.
Ebbene si, può sembrare banale forse, ma, in realtà, è tutt' altro che scontato!
Devi essere libero di poter riuscire a fare ampi movimenti con il mouse mentre giochi, senza avere il rischio di imbatterti contro quella tazza piena di caffè che hai appena appoggiato sulla scrivania; pertanto, il consiglio è quello di sceglierla bella spaziosa!
Devi anche pensare ai cavi che collegherai dal tuo pc alla tua presa, quindi, un altro suggerimento, è quello di cercare scrivanie provviste di questi spazi, in modo tale da non dover diventare matto nel cercare la posizione adatta per i tuoi fili senza che essi siano di intralcio.
Ma non è tutto, anche l' estetica vuole la sua parte, potresti provare ad abbinare il colore della scrivania ai vari accessori e al computer.
Questo mercato è davvero tanto ampio, e davanti alle tante offerte che ti si presenteranno, avrai sicuramente l' imbarazzo della scelta!
Una postazione comoda e salutare: la sedia da gaming
Anche la sedia da gaming potrebbe sembrare ai tuoi occhi una scelta banale, ma ti assicuro che, invece, è di fondamentale importanza scegliere quella giusta.
Forse ti starai chiedendo il perchè; bè, è semplice, la tua schiena è importante!
La scelta migliore che potresti fare, è quella di scegliere una sedia con la capacità di poter regolare i suoi braccioli, la sua altezza e il suo schienale.
Cerca di puntare anche sul materiale della sedia! E' importante che sia comoda senza il pericolo che i muscoli della tua schiena si irrigidiscano; pertanto, prediligi sedie con morbidi cuscinetti!
Qui di seguito ti lascio un link per aiutarti ancora di più nella scelta della sedia da gaming perfetta: https://www.sediedagaming.it/miglior-sedia-da-gaming-quale-scegliere/
La tastiera e il mouse: scegliete la facilità
Altri tasselli importanti per la tua postazione sono il mouse e la tastiera.
Più sono facili da utilizzare e meglio è!
I tasti della tastiera, ad esempio, sono di prestazione migliore se si presentano morbidi, e sarebbe consigliabile mirare ad una tastiera che presenta la possibilità di potersi leggermente innalzare, per una posizione ancora più comoda.
Ma la prestazione migliore la dovresti cercare in base al tipo di giocatore che sei e anche in base al genere di giochi che utilizzi.
Per quanto riguarda il mouse, è necessario prediligire un mouse adatto alla tua impugnatura. Le impugnature si dividono in palm grip, clan grip e fingertip, sta a te scegliere, però, quella più comoda!
Ricordati anche, che alcuni mouse sono provvisti di tasti ″ nascosti ″ che ti potrebbero essere davvero utili nelle tue sessioni di gioco!
Le casse
Avere un ottimo audio pulito, indipendentemente dal genere di videogame a cui stai giocando, è di fondamentale importanza!
Più il tuo budget sarà alto e più avrai la possibilità di andare incontro a delle buone casse!
In commercio esistono tante tipologie di casse che possono soddisfare ogni tua richiesta.
E' importante che tu sappia, però, che più alto è il watt e maggiore è la frequenza di risposta.
Il monitor: tra grandezza e risoluzione
Se scegli un monitor con alta risoluzione, essa influirà, in modo positivo, anche nel tuo modo di giocare. Le immagini che si presenteranno saranno più pulite e scorrevoli, migliorando, così, i tuoi rendimenti nel gioco.
E' sconsigliato acquistare piccoli monitor; anche se di alta risoluzione, rischieresti di non vedere bene le immagini che si presenteranno durante il gioco!
Oltre alla risoluzione, devi tenere conto anche della larghezza, del pannello, G-sync e freeSync, aspect-Ratio e dell' hz.
Un consiglio: non tirare indietro la tua mano davanti ad un ipotetico budget richiesto, ricorda che la qualità di una cosa si basa anche su quanto spendi!
Ma queste sono solo alcune delle cose che potrebbero rendere la tua postazione una vera postazione gaming!
Questo mondo è davvero tanto vasto, come già sai; ma queste in elenco potrebbero essere un buon trampolino di lancio per trasformare la tua vecchia scrivania, in una postazione professionale!