Talk is cheap

Parlare costa poco...

Stampante non riconosce la cartuccia: ecco qualche soluzione

La stampante non riconosce la cartuccia? Non disperare, si tratta di una situazione piuttosto comune che  può capitare a chiunque. Magari hai già provato a estrarre la cartuccia e a re-inserirla ma il tentativo non ha funzionato, vero? Allora mettiti comodo e leggi con attenzione questa breve guida per individuare le soluzioni proposte da cartucce.it con le quali risolverai definitivamente il problema degli errori di stampa per cartuccia non riconosciuta.

Qualche controllo iniziale sulla cartuccia

L’errore di cartuccia riconosciuta rimane anche dopo averla estratta? Si, può capitare. Le cause possono essere differenti dato che c’è un banale errore di registrazione oppure la cartuccia, semplicemente, è difettosa. In questo caso ti basterà fare un reso e ottenere un rimborso. Se la cartuccia è sana cerca di capire quale potrebbe essere il problema osservando prima di tutto se l’hai inserita nel modo giusto. Controlla anche se hai rimosso la pellicola protettiva e la clip adesiva sul microchip che potrebbe ostacolare il contatto. Se tutto risulta in regola continua con i punti successivi per individuare la ragione dell’errore.

Se hai una stampante vecchia potrebbe succedere che questa non riconosca varie cartucce una dopo l’altra. Quando si verifica questo problema con vecchi modelli puoi riavviare tutto e fare un controllo sui driver della stampante. In alcuni casi ti basterà disinstallarli e reinstallarli per ottenere le versioni più recenti. Ha funzionato? Se la risposta è no vediamo le soluzioni per i più comuni modelli di stampante.

Stampante HP

Per le stampanti HP c’è un processo particolare per risolvere l’errore di mancato riconoscimento. Innanzitutto procedi ad un ripristino scollegando il cavo dell’alimentazione e riconnettendolo dopo qualche minuto. Poi se la cartuccia ancora non è riconosciuta procedi come segue. Se hai un modello con una cartuccia nera ed una in tricromia pulisci i contatti elettrici dopo aver eliminato il nastro protettivo e riprova. Puoi anche farlo con la gomma da cancellare ma avendo cura di rimuovere tutti i residui. Ripristina le cartucce, inseriscile per bene e riprova: ora dovrebbe funzionare.

Stampanti Brother

Le stampanti Brother che non riconoscono le cartucce necessitano di un riavvio. Spegni tutto, attendi qualche secondo e rimuovi la cartuccia. Ora riaccendi e leggi sul display il messaggio di errore che dovrebbe specificare la cartuccia mancante.

Controlla bene la cartuccia e assicurati che sia in possesso della levetta galleggiante perché, in caso contrario, questa non verrà mai identificata dalla stampante. Poi controlla che la pellicola che controlla la fuoriuscita dell’inchiostro sia aperta a sufficienza perché, in caso contrario, il getto non uscirebbe e la stampante segnalerebbe l’errore. Ora inserisci nuovamente la cartuccia dopo averla scossa delicatamente e ripeti l’inserimento per due o tre volte. Adesso la stampante dovrebbe funzionare.

Stampante Epson

Le stampanti Epson richiedono una semplice pulizia del microchip in rame con la gomma da cancellare. Poi riavvia la stampante e fai qualche tentativo togliendo le cartucce e re-inserendole per risolvere l’errore.

Stampante Canon

Con la stampante Canon l’unico modo per procedere, dopo aver tentato il ripristino, è quello di annullare il controllo elettronico dell’inchiostro cliccando su riprendi. Dopo la comunicazione di corretta sostituzione della cartuccia la stampante tornerà a funzionare. Se nessuno di questi metodi ha funzionato devi contattare il servizio di assistenza o quello che ti ha venduto le cartucce e cercare una soluzione per risolvere il problema perché potrebbe esserci un guasto.

Stampante non riconosce la cartuccia: ecco qualche soluzione
Torna su