Sono uno degli ultimi dispositivi pensati e realizzati in questi anni, anche se ancora non largamente diffusi come altri, gli Smartwatch, od orologi cosiddetti intelligenti, rappresentano in effetti l'ultima frontiera della tecnologia "indossabile". Osservando una recensione Samsung Galaxy J5 o di un iPhone con quella di uno smartwatch, si nota immediatamente che non esistono molte differenze tra i due tipi di dispositivi elettronici.
Infatti, condividono diverse funzioni utili: dalla possibilità di effettuare chiamate a quella di connettersi ad internet, passando per l'ascolto della musica. Al momento, tuttavia, per diverse ragioni, il mercato degli smartphones è in continua evoluzione e crescita, mentre quello di tali orologi intelligenti e multifunzione ancora resta poco sviluppato e meno vivace rispetto al primo. Cerchiamo comunque di scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dal possedere questa tecnologia da polso.
I vantaggi di uno smartwatch
Come detto, diverse funzioni di questo orologio sono simili a quelle dei comuni smartphones, di conseguenza è possibile leggere messaggi o addirittura email, controllare anche alcuni social network come Whatsapp o Telegram. Inoltre, è possibile navigare su internet e quindi visualizzare siti. Tutto questo permette di restare sempre aggiornati, avendo il tutto sul polso, senza bisogno di controllare il telefonino.
Tuttavia, i vantaggi non si fermano alle attività lavorative. Infatti, è possibile anche ascoltare dei brani musicali oppure vedere dei piccoli video. E, per gli sportivi o le persone più attente alla propria salute, tale dispositivo, per mezzo di una App, consente di verificare battito cardiaco e calorie consumate durante un'attività. Di conseguenza, i vantaggi sono diversi, da quelli riguardanti il lavoro a quelli inerenti invece il tempo libero, tutto a portata di orologio.
Gli svantaggi di uno smartwatch
Essendo ancora una tecnologia in una fase iniziale di sviluppo, diversi purtroppo sono anche gli aspetti negativi e da migliorare in un dispositivo di questo genere. Problema comune con gli smartphone è la durata della batteria. Infatti, essa richiede di essere ricaricata almeno una volta al giorno. E questo può, alla lunga, infastidire colui che lo indossa, già magari impegnato e distratto dalla ricarica dello smartphone.
Altro problema non da poco è la grandezza dello schermo e l'uso del touchscreen. Infatti, essendo di piccole dimensioni, vedere un testo scritto e schiacciare tasti non è semplice, anche per coloro che posseggono una buona vista o sono attenti nell'uso delle dita. Un'ulteriore nota negativa è la difficoltà in taluni casi del riconoscimento vocale, di cui sono dotati alcuni di questi orologi intelligenti.
Di conseguenza, l'uso di uno smartwatch non è proprio adatto a tutti e quindi è destinato solo a quelle persone con alcune particolari esigenze. Permette diverse funzioni interessanti, come d'altronde uno smartphone, ma è indicato maggiormente per un uso sportivo ed il controllo della propria salute. Un pò meno invece per quelle attività, soprattutto professionali, che necessitano di una scrittura o lettura attenta di messaggi o email.