Ad oggi esistono molte possibilità e piattaforme per sviluppare nuovi siti per l'e-commerce, molte valide altre meno, ne esistono gratuite ed a pagamento, tra le tante c'è la piattaforma in Magento. Un sito e-commerce sviluppato in Magento, presenta una vasta gamma di funzionalità che ci consente di gestire più negozi e supportare più sedi, più lingue, più prezzi e più valute. In questa guida saranno indicati i pro e i contro di Magento e perché si predilige.
Pro della piattaforma Magento
Variazione del prezzo E' possibile variare il prezzo del prodotto specifico in base al gruppo di clienti; inoltre, la versione community di Magento ti consente di usufruire di molte funzionalità, a cui mancano altre piattaforme di e-commerce. Pertanto, questo è uno dei maggiori pro di scegliere Magento rispetto ad altre piattaforme di e-commerce. Presenta una grande comunità di utenti Esiste una vasta comunità di utenti Magento perché è una delle piattaforme di e-commerce più utilizzate al mondo. Ciò ha contribuito a garantire un supporto rapido.
Inoltre, la grande comunità ha ispirato lo sviluppo di molte estensioni e il plug-in. Di conseguenza, se si riscontrano problemi, è probabile che si ottenga maggiore supporto perché ci sono innumerevoli risorse per risolvere i problemi. Mobile-friendly Una configurazione mobile friendly è un must per garantire il successo, l'e-commerce in Magento è mobile friendly in quanto consente di creare un sito mobile senza alcuna difficoltà e offre al cliente la migliore esperienza di visualizzazione mobile per quanto possibile. Ciò ha contribuito all'aumento delle vendite e ad una minore frequenza di rimbalzo.
Contro
È costoso Magento è disponibile in molte versioni. La versione community di Magento è gratuita, mentre la versione enterprise è a pagamento. Richiede molto tempo Magento ha un tempo di caricamento lento. Pertanto, le personalizzazioni sono piuttosto difficili da fare, rispetto ad altre piattaforme di e-commerce. Inoltre, non è facile passare da un'altra piattaforma di e-commerce a Magento perché importa i dati ad una velocità abbastanza lenta. Uno dei motivi di questo lento caricamento è dovuto alla sua architettura flessibile, che rende complicato e dispendioso in termini di tempo la sua installazione. Tuttavia, questo è molto dibattuto perché solo la versione della comunità di Magento è lenta al caricamento. Cattivo supporto del prodotto Il supporto del prodotto per Magento è piuttosto costoso. Il forum di supporto ufficiale di Magento è invaso dallo spam a causa della mancanza di monitoraggio organizzato. Questo è uno dei lati negativi nella scelta di Magento.