Da quando la tecnologia ha reso l’approccio alla fotografia ancora più semplice da parte dei profani, il mondo della fotografia professionale ne ha risentito un po’ in termici economici. Per contro è proprio dal mondo della tecnologia ed in particolare dal web che i fotografi possono trarre grandi vantaggi per il loro lavoro.
Uno degli strumenti che più di tutti gli altri sta rendendo un po’ più facile la vita del fotografo di matrimonio ma di tutti i fotografi che si occupano di ritrattistica, sono sicuramente i presets di Lightroom. Lightroom è un software che a differenza del blasonato Photoshop consente di gestire interamente il work flow degli scatti di un fotografo, dallo scatto alla stampa. I presents di Lightroom non sono altro che delle raccolte di filtri, azioni ed effetti che gestendo tutto il flusso di lavoro su uno scatto su una foto consentono di realizzare delle immagini finali veramente mozzafiato. Online se ne trovano collezioni intere sia gratuite che a pagamento.
Se non sia hanno particolari esigenze di customizzazione online è anche possibile acquistare per intero le grafiche per il proprio sito web qualora si sia optato per un sito web realizzato con piattaforma WordPress. Attualmente i migliori siti per acquistare template di WordPress in stile portfolio (lo stile più adatto al sito di un fotografo) sono Theme Forest, Theme Fuse ed Elegan Themes, ed a seconda del pacchetto selezionato è anche usufruire dell’assistenza del web designer sviluppatore del template acquistato.
Yotube infine grazie al suo Creator Studio completamente gratuito consente ai fotografi di creare in pochi click degli slideshow animati delle proprie foto migliori in modo da condividerle in forma di video ancora più agevolmente. Creare uno slideshow con il Creator Studio di Youtube richiede pochissimi passaggi e skill tecniche, ed i video realizzati possono anche essere corredati da una colonna sonora piacevole e non coperta da copyrighting.