Talk is cheap

Parlare costa poco...

Cosa devi sapere su un software ERP prima di utilizzarlo

I sistemi ERP sono il fulcro principale del funzionamento di un'azienda. Pur richiedendo drastici cambiamenti organizzativi occorre innovarsi per modificare positivamente la propria attività. Oltre ad una buona strategia e ad una buona dose di pazienza, bisogna informatizzare la propria azienda da ogni punto di vista. E questo si può fare con un software ERP.

La pianificazione

Per funzionare, l’azienda deve avere degli obiettivi, e può raggiungerli solo se il software avuto in dotazione riesce a soddisfare le sue esigenze. È fondamentale dedicare abbastanza tempo all'esplorazione dei requisiti aziendali e alla definizione di una serie chiara di obiettivi per ricavarne un progetto che ben si uniformi alle funzionalità contenute nel software ERP.

La stabilità

Per gestire bene la tua attività attraverso un ERP ti serve un forte team tattico in grado di affrontare bene i cambiamenti e guidare la stabilità dell’azienda verso il successo. Questo team sarà responsabile di help desk, test, formazione, amministrazione del database, documentazione e tutto quello che concerne la tua azienda e la strategia che hai posto in essere

Il lavoro di gruppo

Un progetto ERP è un grande investimento progettato per migliorare i processi dell'azienda in futuro. Come tale, il successo può essere raggiunto solo se sussiste collaborazione e coinvolgimento di tutti i componenti dell' impresa. Una forte presenza esecutiva stabilirà il tono giusto per il progetto durante lo svolgimento di briefing e formazione in team all'interno dell'azienda.

In tal senso cerca anche di stabilire cosa sta guidando il progetto. Comprendi quali sono i risultati chiave e gli obiettivi. Scopri quali ipotesi hanno i vari collaboratori all'interno dell'azienda sia sul software che sul progetto e fanne tesoro per porre in essere delle strategie vincenti. Indagare su questo versante aiuterà il tuo obiettivo a raggiungere i risultati attesi, favorire comunicazioni aperte e approfondire il focus del progetto.

Valuta i pro e i contro

Cerca di avere sempre davanti agli occhi pro e contro dei tuoi progetti e cerca di capire quanto un ERP possa esserti d’aiuto. Stabilisci le lacune o le differenze tra ciò che è attualmente presente e ciò che deve essere implementato.

Ad esempio, potresti cominciare abbandonando il tracciamento manuale dell'inventario e della consegna e passaee alla automatizzazione del tuo inventario e del sistema di consegna sfruttando la funzionalità di un gestionale ERP.

Ecco quindi che sarai in grado di identificare certe differenze, sia funzionali che non funzionali e richiedere una personalizzazione del programma.

Cosa devi sapere su un software ERP prima di utilizzarlo
Torna su