Talk is cheap

Parlare costa poco...

Cellulari, caratteristiche più importanti

Cellulari, caratteristiche più importanti

Nel corso degli anni, i cellulari hanno subito progressi tecnologici considerevoli, passando in brevissimo tempo da semplici telefoni a veri e propri computer tascabili. Non solo i servizi e le funzioni offerte da questi si sono ampliati, ma addirittura anche i modelli disponibili sul mercato. E così anche le loro recensioni, presenti spesso su giornali o internet, come ad esempio quella per alcuni smartphones Samsung sul sito www.felicieditore.it.

Considerando comunque la vasta gamma di questi dispositivi elettronici, è divenuto non semplice effettuare una scelta quando se ne deve acquistare uno. Spesso ci si fa consigliare da amici o parenti per quanto riguarda marche, modelli e funzioni disponibili su ciascuno di essi. Tuttavia, quali caratteristiche importanti deve possedere un cellulare al giorno d'oggi? E, soprattutto, quali devono essere quelle indispensabili di cui tener presente, al momento di un eventuale acquisto? Proviamo a rispondere a tali quesiti.

Lunga autonomia della batteria ed ampia memoria interna

Un grande punto debole di vari dispositivi elettronici e di cui alcune persone sottovalutano l'importanza è la durata della batteria. Spesso si posseggono funzioni straordinarie sul proprio cellulare, tuttavia se la sua autonomia è minima queste serviranno a poco. Fondamentale è, quindi, scegliere un modello che abbia una batteria che duri molto, soprattutto in fase di utilizzo, tenendo presente comunque che le varie app o funzioni attive tendono a consumarne tanta. Con gli attuali smartphones poi si possono fare diverse cose: dallo scattare e conservare foto fino all'ascolto di brani musicali, passando per l'uso di diverse app. Per fare tutto questo, tuttavia, si richiede molta memoria interna a disposizione e non sempre si trovano dispositivi che ne abbiano a sufficienza. Una caratteristica fondamentale, quando se ne deve scegliere uno, è il possesso quindi di una memoria sufficiente per le funzioni di cui vogliamo usufruire.

Considerevole memoria Ram e prestazione del processore

Un ulteriore fattore di cui tener presente per uno smartphone è la sua memoria Ram. Questa, a differenza di quella interna di cui abbiamo parlato e che consente di immagazzinare e conservare files di ogni tipo, permette invece di poter svolgere diverse funzioni contemporaneamente (dalle applicazioni ai giochi), senza avere rallentamenti o blocchi del dispositivo. Maggiore è la memoria Ram disponibile e più un cellulare si potra usare al massimo delle capacità.

Ad incidere, inoltre, sulle prestazioni di uno smartphone, in termini di potenza e velocità, vi è anche la qualità del suo processore. In circolazione vi sono diversi tipi di "core", dai più modesti dual-core fino ad arrivare a quelli più potenti come gli esa od octa-core. Anche in tal caso, maggiori sono questi e migliori saranno le prestazioni che potrà offrire un dispositivo, sotto forma di velocità di esecuzione di diverse attività, svolte anche in contemporanea.     

Cellulari, caratteristiche più importanti
Torna su