Quali sono le caratteristiche principali dei prodotti di modernariato? Periodo di realizzazione, nuovi design e tipo di fattura.
Mobili e oggetti prodotti nel corso del XX secolo, più precisamente a partire dalla seconda metà del secolo scorso, sono esempi di modernariato. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la principale innovazione riguarda le tecniche produttive. L’attività delle fabbriche aumenta notevolmente e viene avviata anche la produzione in serie: si utilizzano materiali come pelle, legno, lino e plastica (simbolo per eccellenza del boom economico).
Si verifica una vera e propria rivoluzione dal punto di vista del design, identificata dalla produzione di arredi e oggetti di uso quotidiano caratterizzati da nuovi look e sicuramente nuovi significati. Gli oggetti di modernariato, siano essi arredi o suppellettili, sono caratterizzati da una linea semplice ed elegante. In questo particolare periodo storico, il fattore estetico non è il solo a essere preso in considerazione, infatti si dà molta importanza anche alla funzionalità e praticità dell’oggetto. I prodotti di modernariato, inoltre, passano da tenui color pastello a prevalenza di colori vivaci tipici degli anni ’60. Entrano in gioco nuove figure professionali come architetti e designer.
Per quanto riguarda la fattura, invece, gli oggetti di modernariato possono essere stati creati in maniera artigianale (come la maggior parte dei precedenti prodotti di antiquariato) oppure industriale.
Semplice originalità
L’arredamento di una casa rispecchia i gusti personali di chi ci abita e può essere in stile classico o più moderno. In entrambi i casi è attuale e assolutamente personale l’idea di aggiungere all’arredamento pezzi unici e di pregio appartenenti al passato. L’aggiunta di questi elementi è in grado di rendere unici gli ambienti. Il must è riuscire a giocare con stili diversi per ottenere un arredamento semplicemente originale. Ma attenzione a non esagerare, altrimenti gli ambienti potrebbero risultare "appesantiti". Accostare elementi vecchi e nuovi fa tendenza e crea un fantastico contrasto, ma con continuità, tra passato e presente. Con il modernariato si può!
La scelta di piccoli oggetti di modernariato deve però avvenire con estrema cura, considerando le sue caratteristiche sia estetiche sia temporali. Ogni accessorio ha lo scopo di dare carattere all’ambiente, e per farlo è necessario giocare con i materiali, i colori e i tessuti. Gli oggetti di modernariato più desiderati attualmente sono macchine da cucire, bauli, poltrone, credenze (sia in arte povera sia industrial) e lampadari.
Acquisti di modernariato: tra mercatini e tecnologia
La valutazione del valore di un oggetto di modernariato da vendere o da acquistare non è sempre facile. Al contrario trovarli non è difficile: con un po' di fortuna nel baule della nonna, altrimenti nei mercatini vintage oppure nei rivenditori specializzati. Al giorno d’oggi, ricorrere all’e-commerce per acquistare arredi oppure oggetti di modernariato è una valida alternativa. La tecnologia infatti viene in aiuto e fornisce diversi portali di vendita online che permettono di visionare una grande mole di prodotti con le relative caratteristiche ed effettuare l’acquisto. Tutto comodamente da casa!
NowArc, portale che propone un marketplace Modernariato, oltre che un marketplace di antiquariato, raggruppa venditori professionisti che mettono in vendita pezzi rari e indubbiamente originali. Tra i molteplici e diversificati prodotti di modernariato che questa piattaforma propone, credenze e poltrone per quanto riguarda gli arredi, specchi e altri oggetti di design (come porta ghiaccio o carrelli per vivande) per quanto riguarda gli accessori sono attualmente i più ricercati per impreziosire qualsiasi tipo di arredamento.