Talk is cheap

Parlare costa poco...

Carbonia-Iglesias star del web grazie a ItaliaGuerraBot 2020: boom di ricerche su Google

Carbonia-Iglesias star del web grazie a ItaliaGuerraBot 2020: boom di ricerche su Google

Da qualche anno non è più nemmeno una vera provincia, ma da diversi giorni sta conoscendo notorietà a livello nazionale: è la (ex) provincia di Carbonia-Iglesias, territorio nel sud della Sardegna che in questo periodo è finito al centro delle ricerche Google di un numero in costante ascesa di internauti. Il motivo è semplice: si tratta di una delle province che si contendono il titolo di dominatrice assoluta nel conflitto virtuale ItaliaGuerraBot 2020, che contrappone in una lotta automatizzata tutte le province del territorio italiano e che da fine marzo sta spopolando su Facebook.

Cos’è ItaliaGuerraBot 2020

Di ItaliaGuerraBot 2020 abbiamo già parlato: si tratta di una pagina Facebook animata da un algoritmo che a turni distanziati da 60 minuti decide in base a semplici regole quale territorio dovrà conquistare il suo vicino, annettendolo. I fan hanno il ruolo non solo di tifosi ma anche di veri e propri comprimari, dal momento che sotto ogni battaglia si scherniscono a suon di meme e gag generando fiumi di commenti a ogni episodio. Quello di Carbonia-Iglesias, dal canto suo, si è rivelato come uno dei territori con più possibilità di vittoria nelle fasi centrali del gioco, anche se la sua avanzata negli ultimi giorni sembra aver subito una battuta d’arresto rispetto a quella di Rovigo e soprattutto di Verbano-Cusio-Ossola.

Perché Carbonia-Iglesias è finita nel gioco

I più ferrati in geografia (o in Wikipedia) faranno notare che Carbonia Iglesias non è più una provincia da ormai un paio d’anni, ma questo non ha impedito allo sviluppatore del gioco di includerla ugualmente nella rosa delle partecipanti. Con tutta probabilità la ragione è un semplice errore nel reperire una cartina aggiornata sulla quale far girare gli algoritmi, ma tanto è bastato a generare l’interesse dei fan della pagina (ad oggi più di 75.000) per la non-provincia: turno dopo turno in effetti Carbonia-Iglesias ha inglobato tutti i territori confinanti sull’isola, affermandosi come una delle potenze preminenti del gioco mentre le province del continente faticavano ad affermarsi sulle avversarie. A testimonianza della curiosità nata dai fan della pagina per l’ex provincia ci sono le ricerche effettuate su Google dagli utenti, che da quando Carbonia-Iglesias ha iniziato a farsi notare su ItaliaGuerrabot 2020 hanno subito un’impennata.

Fonte: Carbonia-Iglesias star del web grazie a ItaliaGuerraBot 2020: boom di ricerche su Google

Carbonia-Iglesias star del web grazie a ItaliaGuerraBot 2020: boom di ricerche su Google
Torna su