Per aumentare la memoria del proprio smartphone, del computer, del tablet o di qualsiasi altro dispositivo è necessario scegliere la migliore scheda SD in base ovviamente alle proprie necessità. Il primo parametro da valutare è il formato di una scheda SD. Le schede SD si suddividono in: SD (grandi 32 x 24 x 2.1 mm e con una capacità massima di 512 GB), mini SD (grandi 21.5 x 20 x 1.4 mm e con una capacità massima di 128 GB) e le micro SD (grandi 15 x 11 x 1 mm, la cui capacità può andare da un minimo di 2 MB ad un massimo di 512 GB).
Quando si sceglie una scheda SD, un altro parametro importante da considerare nella scelta è la capacità delle schede SD, vale a dire lo spazio di memoria. Ovviamente maggiore sarà la memoria e maggiore sarà la capacità di immagazzinare e salvare dati, file e documenti. Per valutare come scegliere le schede SD in base alla loro capacità, basti sapere che una scheda da 2 GIGA può contenere fino a 1.000 foto. Naturalmente i video occupano uno spazio maggiore e tendono a far diminuire più velocemente la capacità delle schede SD. Ad esempio un filmato registrato in 4k occupa un minuto quasi ogni 400 MB.
La velocità di trasferimento dei dati delle schede SD è un altro parametro molto importante per chi le usa per lavoro e deve ottimizzare i tempi. In base alla velocità di trasferimento la SD Association ha stilato una graduatoria, detta SD Speed Class Ratings, suddivisa in diverse classi. Nello specifico sono:
- la classe 2 che indica una velocità minima di scrittura di 2 MB al secondo
- la classe 4 che indica una velocità minima di scrittura di 4 MB al secondo
- la classe 6 indica una velocità minima di scrittura di 6 MB al secondo
- la classe 10 che indica una velocità minima di scrittura di 10 MB al secondo
Da segnalare infine poi la classe UHS 1, che indica una velocità minima di scrittura di 10 MB al secondo, e la classe UHS 3 che indica una velocità minima di 30 MB al secondo. Relativamente alle schede SD 5.0 esistono la classe Video Speed Class V6, la classe Video Speed Class V10, la classe Video Speed Class V30, la classe Video Speed Class V60 e la classe Video Speed Class V90, che rispettivamente indicano una velocità minima di scrittura pari a 6, 10, 30, 60 e 90 MB al secondo.