Chromecast è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore e riceve i dati, app e contenuti da un telefono o tablet Android, un iPhone®, un iPad®, un computer portatile Mac® o Windows® o un Chromebook.
In pratica il tuo televisore HD diventa uno schermo duplicato del tuo dispositivo mobile funzionante senza cavi né fili o adattatori (eccezion fatta per l’alimentazione del dispositivo Chromecast).
Chromecast consente di vedere sul televisore, attraverso i dispositivi mobile compatibili come ad esempio:
- Youtube
- Google Play Movies
- Infinity
- NBA Game Time
- Google Play Music
- Google+
- Red Bull TV
- Vevo
- Rdio
- Chrome
- RealPlayer Cloud
- BeyoundPod
- TuneIn Radio
Recensioni:
Chromecast è il dongle HDMI di Google, pensato per portare sulla TV i contenuti multimediali solitamente accessibili da smartphone, tablet e computer.
Tecnicamente si presenta come un piccolo dongle, simile ai tanti micro-PC lanciati sul mercato negli ultimi anni. Il suo obiettivo è quello di trasformare ogni televisore in una Smart TV, anche se non dotata di modulo WiFi o suite di applicazioni: tutto ciò che serve è uno slot HDMI. L’alimentazione avviene invece attraverso cavo USB, che può essere collegato anche ad una normale presa elettrica sfruttando i caricatori che già vengono utilizzati per smartphone e tablet.
Google Chromecast: recensione da HDblog.it
Chromecast è arrivata da pochi giorni in Italia, che si unisce agli altri 10 paesi che possono utilizzare la chiavetta multimediale di BigG (oltre agli States che l’hanno inizialmente accolta); occasione giusta per tornare a riflettere sulla qualità, sul funzionamento e sull’opportunità di acquistare l’accessorio multimediale che arriva sul mercato italiano ad un prezzo particolarmente aggressivo. Solo 35 euro per iniziare ad utilizzare Chromecast, una cifra che ingolosisce non poco i techno-fa.