Talk is cheap

Parlare costa poco...

Mate X, svelato lo smartphone pieghevole di Huawei: costa 2299 euro

Mate X, svelato lo smartphone pieghevole di Huawei: costa 2299 euro

Il Mobile World Congress di quest’anno si focalizza chiaramente su due argomenti fondamentali: il 5G e gli smartphone pieghevoli. Due novità che anticipano (forse un pochino troppo) il prossimo futuro, e che aprono le porte ad un futuro ricco di nuove possibilità.

Due novità che, inoltre, sono state le protagoniste della conferenza stampa di Huawei che a Barcellona ha presentato ufficialmente il suo nuovo Mate X, il primo smartphone pieghevole e 5G dell’azienda.

A stupire tutti i presenti in sala è stato prima di tutto l’aspetto tecnico e costruttivo dello smartphone. Quando è chiuso, infatti, il Mate X può utilizzare due display separatamente, uno interno da 6.6 pollici e uno esterno da 6.38 pollici, rispettivamente con un rapporto di forma di 19.5:9 e 25:9, che una volta “aperti” si trasformeranno in un unico schermo da 8 pollici con una risoluzione di 2480 x 2200 pixel.

A differenza del pieghevole di Samsung, il Huawei Mate X ha un display pieghevole totalmente esterno al meccanismo di chiusura e, da chiuso, ed anche se da chiuso è spesso 11 millimetri, da aperto ha uno spessore di appena 5.4 mm, 0.5 millimetri in meno del nuovo iPad Pro.

La batteria è unica, ed è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida da 55W, che permette di ricaricare l’85% in 30 minuti, mentre lateralmente è presente un sensore biometrico, posizionato nella zona del grip.

Chiaramente si tratta di uno smartphone Android, basato basato su una versione personalizzata della EMUI di Huawei, adattata chiaramente per sfruttare il nuovo form factor del dispositivo.

Grazie ad un sistema di quattro antenne e un modulo 5G, il Huawei Mate X sarà in grado di connettersi alle future reti veloci, con una velocità 10 volte superiore all’attuale 4G: può raggiungere una velocità massima in download di 4.6 Gbps.

Non si hanno ancora notizie precise circa la data di vendita del Huawei Mate X, ma l’arrivo nei negozi è prestito per la metà di questo 2019. In ogni caso una cosa è certa: per acquistare il primo smartphone pieghevole di Huawei, sarà necessario sborsare 2299 euro, per la versione con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Fonte: Mate X, svelato lo smartphone pieghevole di Huawei: costa 2299 euro

Mate X, svelato lo smartphone pieghevole di Huawei: costa 2299 euro
Torna su