Se una blogger diventa modella…

By on December 21, 2010

“Se una blogger diventa modella…”, bisogna farsi qualche domanda. E non tanto sul come ha fatto, ma sul perchè. Quell’oscura risposta che vorrei ricevere da chi la sceglie, da chi la venera e da chi la invita a party esclusivi.
Stamattina l’autorevole sito di moda Style.it pubblica un articolo, intitolato “Se una blogger diventa modella”, che parla della collaborazione di Chiara Ferragni con Silvian Heach e Alberta Ferretti, concludendo con questa frase infelice: “Devo continuare o siete già abbastanza invidiose?”
Come potete immaginare questo mi ha lasciata sbalordita, perchè non mi sarei mai aspettata, che anche loro di Style potessero pensare che veramente si possa essere invidiosi di lei.
Non credo che, se proprio si deve insinuare qualcosa, sia giusto parlare di invidia, ma sarebbe meglio parlare di fastidio perchè, come spesso capita in questo Paese, la gente rimane basita quando non si conquistano le cose per merito, ma per fortuna, per la bella faccia, per gli agganci giusti e per i tanti soldi… Perchè diciamocelo Chiara ha solo queste cose. Fondamentalmente non ha mai dimostrato di conoscere veramente qualcosa di moda o della storia della moda, non sa nemmeno scrivere bene, nè tanto mano ha una cultura tale da riuscire a sbalordire i grandi marchi che la invitano, solo per farsi pubblicità.
Io, personalmente, non ho nulla da invidiarle, preferisco sudarmele le cose che ottengo e non essere sfruttata come veicolo pubblicitario. Preferisco comprare i miei vestiti e solo quello che posso permettermi, piuttosto che riempire i miei armadi di regali e vantarmi col mondo di avere cose che gli umani non possono permettersi.
Preferisco studiare per riuscire a conquistarmi un posto nel mondo. Ci sono persone, blogger, scrittrice che valgono più di lei, ma, come ho già detto, non è questo che conta.
Non qui. Non in Italia.

TESTI © RIPRODUZIONE RISERVATA.
Talk Is Cheap © All rights reserved. Use without permission is illegal.

Related Posts with Thumbnails
Floriana Manciagli

About Floriana Manciagli

26 Comments

  1. Susy

    Susy

    December 21, 2010 at 4:04 pm

    Inutile dire che concordo pienamente con ogni parola che hai detto … ma solo invidiosi di cosa? Dei suoi trooonchèèètti?

  2. delilah

    December 21, 2010 at 4:07 pm

    sono rimasta basita anch’io dalla frase di chiusura “Devo continuare o siete già abbastanza invidiose?”

    e complimenti per l’articolo perchè elegantemente è stato detto tutto e quanto basta sul fenomeno Chiara Ferragni

    prima era un blog di una ventenne, poi il blog con le foto di una ventenne e ora il blog di una ventenne che pubblica per pavoneggiandosi per gli ultimi acquisti e regali ricevuti… non dice niente

  3. brì

    December 21, 2010 at 4:09 pm

    quell’articolo è ridicolo…’sta storia dell’invidia ha rotto! si lamentano dei giovani che sono bamboccioni e blablabla poi arriva una ragazzina viziata che si fa largo non per capacità ma per bella faccia, e, toh, siamo solo invidiose??
    ma andassero a cacare…

    (scusami eh! ma sta babbea m’ha scocciato!)

  4. Giuliettaa

    December 21, 2010 at 4:24 pm

    :razz: SOno d’accordo..ma l’italia a volte è un paese del cavolo e la sig.ina Ferragni è solo una sciocchina con le meches che fa la bella vita grazie ad uno stuolo di ragazzine che incrementano il suo successo(e il suo portafoglio)e grazie alla mammina e al papino…che tristezza..

  5. michela

    December 21, 2010 at 4:25 pm

    Secondo me la vedi nel modo sbagliato, quell’articolo secondo me è una grande presa in giro, e la frase finale è messa apposta per provocazione. Se noti, la stessa autrice ha scritto anche questo articolo () sul progetto della Ferretti, dove tra tutte le modelle la Ferragni non viene nominata!

    • Susy

      Susy

      December 21, 2010 at 4:58 pm

      mah speriamo … comunque secondo me ha sbagliato ad approcciarsi …

  6. marina

    December 21, 2010 at 4:27 pm

    Ma Style.it dove recluta i suoi pseudo-giornalisti/collaboratori alle elementari? Neanche su Cioè un articolo tanto squallido… “Devo continuare o siete già abbastanza invidiose?” No, guarda fai una cosa taci che è meglio! è grazie a gente come questa che ci dobbiamo sorbire gente come Chiara Ferragni …

  7. Lily

    December 21, 2010 at 4:58 pm

    Se è ironico è troppo criptico, se non lo è… provo pena anch’io per queste web-giornaliste da strapazzo!

  8. ELEna

    December 21, 2010 at 5:07 pm

    A me sta tremendamente sulle palle da anni ormai, non riesco a capire questo suo seppur effimero e traballante successo.
    Non lo merita, non solo per il fatto di non avere la minima capacità, ma anche per i comportamenti, per la maleducazione che trasuda da ogni sua parola, i termini altezzosi, le continure richieste/ordini mascherati da un “amore” “tesoro” e “dolcezza”.
    Non è una persona da stimare né da rispettare, e soprattutto non è una persona da prendere come modello (anche se purtroppo le sue fans lo fanno).
    Io non sono invidiosa, anche perché ho la netta impressione che dietro la facciata ci sia una ragazza sola ed insicura che se un domani tutto questo dovesse finire cadrebbe in depressione senza quel finto mondo dorato nel quale si è crogiolata.
    Per cosa fa tutto questo? Per i soldi? Ne dubito, o meglio dubito che ne conosca il valore visto che li sperpera per mille cose inutili (anche perché diciamoci la verità non è una gran riccona, fin prima di ricevere regali comprava solamente su ebay), lo fa per riempire il vuoto pneumatico del suo cervello con mille cose inutili da sfoggiare in modo che la gente noti quello e non il suo cervello inesistente ed in modo da essere invidiata dalle ragazzine che non guardano più in là della superficie dorata della “meravigliosa vita di chiara terragni” senza capire che è una vita placcata oro, sotto sotto è solo il più triste e scadente metallo da 4 soldi.

    • martina

      December 21, 2010 at 5:18 pm

      lascerei da parte la psicologia spicciola che lascia il tempo che trova, la ferragni è uguale alle sue coetanee di quell’ambiente, semplicemente, la mania di protagonismo l’ha fomentata la cultura televisiva che queste ragazze hanno assorbito durante un’età delicata, nel suo caso aumentata dal fatto di avere una tipologia fisica che rientra nel cliché

      • ELEna

        December 21, 2010 at 5:22 pm

        Scusami ma la mia era tutto fuorchè psicologia, lungi da me.
        Era un’opinione, tanto quanto la tua.

  9. martina

    December 21, 2010 at 5:13 pm

    il quadro generale tra fashion blogger trash o incompetenti e senza senso estetico, queste pseudo rivistine tipo Glamour, che non compro ormai da anni da quando si è trasformato in una volgare banale e inutile rivistina meschina, questi siti come style, la gente che ha perso ogni speranza, gente del settore che sfrutta i blogger e poi è la prima a denigrarli, è un quadro desolante davvero..come siamo caduti in basso cara Italia, voglio tornare negli anni ’80!

  10. Maria Luisa (nonché l'autrice del post incriminato)

    December 21, 2010 at 5:14 pm

    Ragazze, ero evidentemente ironica! E poi volevo suscitare il dibattito. Mi pare di esserci riuscita, che dite? :smile:
    Buon Natale a tutte

    • Susy

      Susy

      December 21, 2010 at 5:17 pm

      bene questo commento un po’ mi rincuora :smile:

      • ELEna

        December 21, 2010 at 5:23 pm

        Anche a me, e mi fa ridere pensare che la ferragni non l’abbia capito!

    • Floriana Manciagli

      FiOo

      December 21, 2010 at 6:45 pm

      Cara Maria Luisa, sono contenta del tuo commento e contenta per te che sei riuscita nel tuo intento. Hai scatenato un dibattito, perchè non se ne può più
      Buon Natale.

  11. Cecilia

    December 21, 2010 at 5:55 pm

    Brava Maria Luisa (nonchè autrice del post incriminato)!!! Però l’ironia è molto sottile.. non capisco la necessità di dedicarle spazio, non ne ha già fin troppo? :???:

  12. Anna

    December 22, 2010 at 8:55 am

    Maria Luisa, che tu fossi ironica evidentemente non l’ha colto proprio nessuno!
    Non e’ che ora cerchi di rimediare al “danno”? Se così, arrivi tardi, sorry!

  13. Smaug

    December 23, 2010 at 10:44 am

    Onestamente continuo a non capire tutto il rumore che si fa contro questa ragazza, sia qui che su altri blog, come se fosse colpa sua di questa attenzione. Partiamo dal fatto che comunque ha fatto un blog e che viene seguita da piu di 30000 persone. 30000 dico, ovvero la tiratura media di Vogue Italia (ho controllato). é quindi un mistero del perchè gli stilisti la corteggino? no, vero?
    Come ha fatto ad arrivare a tanto? Altrettanto facile: é carina, mediamente di più delle altre blogger, ha un gusto accettabile dalla maggior parte delle persone, mischia capi abbordabili dalle sue lettrici a capi “must” che le lettrici vorrebbero (che poi siano vere o false non importa: quante vuitton vere ci sono sul totale che vediamo in giro?).
    tutto molto semblice.
    Chiudo con una chiosa sull’invidia: non raccntiamocela dai, chi non vorrebbe essere invitato ad un party di Dior o avere gratis a casa vestiti ed accessori…
    Su, dai….

    • Susy

      Susy

      December 23, 2010 at 11:31 am

      Sinceramente non la invidio per nulla, non credo che la mia vita sia tanto meno bella della sua e essere invitata ad un party o meno non mi cambia la vita anzi!

  14. Lily

    December 23, 2010 at 11:29 am

    Smaug, di carine, benestanti e alla moda è piena Milano, ma non per questo scrivono sui giornali. E’ questo il punto. ;-)
    La Ferragni non ha niente da comunicare ma piace alla massa che vuole apparire come lei, punto. Anche molte case di moda sono in crisi e scelgono il testimonial facile che ha presa su un pubblico vasto e generalizzato. Così facendo scendono di livello.
    Il fenomeno blog sembrava poter essere il mezzo per far emergere chi scriveva bene, e in qualche caso è così, ma con la storia dei fashion blogger nostrani è quasi esclusivamente una gran vetrina. E’ questo che fa incavolare molti, credo.
    E quanto all’invidia, anche a me non farebbe schifo avere tanti soldi, ma non per questo invidio Briatore.

    • Smaug

      December 23, 2010 at 11:36 am

      Siamo d’accordo quindi. :-)
      Sul fenomeno blog sono molto laico: lo trovo un modo per comunicare se stessi al mondo.
      Ci vediamo davanti al Billionaire!!! ;-)

      • Floriana Manciagli

        FiOo

        December 23, 2010 at 12:26 pm

        Concordo in pieno con Lily. Hai espresso perfettamente il concetto.

  15. Lily

    December 23, 2010 at 11:39 am

    E per dirla (scriverla) proprio alla Briatore, MERRY CHRISMAS :mrgreen:

  16. Sakura Emme

    May 4, 2011 at 10:13 am

    Se devo essere sincera all’inizio da parte mia un pò d’invidia c’era nei suoi confronti…poi scavando bene in profondità mi sono resa conto che io, come molte altre, valiamo più di lei… non sono di certo i soldi o i giusti agganci che fanno di noi delle super donne….

    Sakura Emme Fashion Blog

    • Susy

      Susy

      May 4, 2011 at 12:10 pm

      giusto ;)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>