Talk is cheap

Parlare costa poco...

I nuovi trend tecnologici per lo sviluppo del business aziendale

Il mondo business è sempre in fermento, la tecnologia e l'innovazione sono entrate prepotentemente nello sviluppo e nei processi produttivi delle aziende.

Basta partecipare alle fiere di settore, per scoprire tra i vari stand e allestimenti fieristici, come le aziende adottino la tencologia per proporre servizi e prodotti, che sappiano rispondere alle necessità del comparto, sviluppando strumenti e soluzioni tecnologiche innovative.

Ogni anno, in seguito all’evoluzione di internet, vediamo tecnologie sempre più innovative e funzionali, possiamo quindi parlare di Digital Transformation.

Cos’è la Digital Transformation?

La Digital Transformation è l’integrazione della tecnologia digitale, utilizzata in tutte le aree delle aziende, portando ad un cambiamento totale nel modo di operare. Si tratta di un cambiamento che consiste nella sperimentazione continua di nuove soluzione e di un cambiamento tecnologico continuo.

In quale direzione sta andando la Digital Transformation?

Vediamo insieme quali sono i trend tecnologici per il prossimo futuro.

La Digital Transformation è quel fenomeno che mette sempre più spesso le aziende di fronte a numerose sfide. Negli ultimi anni si è parlato spesso di Cloud, IoT, Realtà aumentata, Edge Computing, etc.

Si tratta di tecnologie che sono state fondamentali negli ultimi anni e lo saranno ancora per i prossimi, alcune di questi temi però verranno superati passando ad una nuova classe di tecnologie. Vedremo infatti il 5G, l’analisi avanzata dei dati e anche l’evoluzione dell’AI.

Vediamo insieme quali sono i trend tecnologici futuri.

WIFI 6

Il WIFI 6 ci porta verso una velocità di connessione ancora più veloce. Aspettatevi una velocità di download fino a 3 volte maggiore rispetto a quella del WIFI 5. Ma ciò che caratterizza il WIFI 6 è la capacità di trasferire i dati ancora più velocemente.

IA (Intelligenza artificiale)

Se volete investire nell’analisi dei dati scegliete l’IA e le machine learning. Si basano su tre fattori principali che sono le velocità, la scalabilità e la convenienza. Gli algoritmi di machine learning attualmente sono ottimi per l’analisi dei dati.

Analytics

Molte sono le aziende che non investono nell’anali dei dati. I dati dei clienti però sono molto preziosi e quindi le aziende devono impegnarsi a raccoglierli con lo scopo di elaborarli e analizzarli a proprio vantaggio. L’analisi dei dati sarà uno dei punti fondamentali della Digital Transformation.

AI conversazionale

Vedremo le prime forme di AI conversazionale, si tratta di tecnologie capaci di comprendere le sfumature delle emozioni, che potranno portare un grande cambiamento nella tecnologia del consumer.

ACPC, Always Connected PC

Al giorno d’oggi siamo sempre più connessi e quindi necessitiamo di computer sempre più connessi. Nei prossimi anni verranno proposti strumenti con una maggiore espansione degli ACPC.

Grazie a questi strumenti avanzati avremo batterie che sono in grado di durare l’intera giornata.

Veicoli connessi, autonomi

In quest’epoca abbiamo visto che un’evoluzione della tecnologia in diversi settori, come anche quello automobilistico .

Le aziende che operano in questo settore cercano di creare veicoli sempre più connessi, autonomi e dotati di tecnologie sempre più avanzate.

Privacy digitale

Tutte le aziende devono adeguarsi al GDPR, verranno adottati principi come la trasparenza e la privacy consentendo agli utenti di accettare o rifiutare in modo ancora più semplice il trattamento dei propri dati.

I nuovi trend tecnologici per lo sviluppo del business aziendale
Torna su